Contributo Enasarco per nascita o adozione

17.10.2024

La Fondazione Enasarco eroga un contributo di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato dal 1. gennaio al 31 dicembre 2024.

Per ottenere la prestazione è necessario essere iscritti in attività e in possesso di una anzianità contributiva di almeno un anno nel biennio 2022-2023, coperta esclusivamente da contributi obbligatori non inferiori al minimale.

Viene data priorità per richieste con Isee non superiore a 37.241.33 euro, ma c’è la possibilità di soddisfare richieste anche in caso di mancata presentazione dell’Isee.

L’importanza degli accordi economici collettivi – 1

11.10.2024

La ragione stessa dell’esistenza di Usarci è proprio la stipula degli Accordi economici collettivi (AEC).

L’Usarci – associazione di categoria degli agenti di commercio, democratica, apartitica e indipendente – è stata costituita nel 1949 e ha sempre partecipato alla firma di tutti gli AEC che si sono susseguiti dal dopoguerra in poi e che vengono stipulati tra le Associazioni di categoria degli agenti di commercio e le organizzazioni di categoria delle ditte mandanti (tra cui le più importanti Confindustria e Confcommercio).

L’AEC si si distingue dal CCNL (Contratto collettivo nazionale lavoro) che riguarda il settore del lavoro dipendente.

Da Enasarco un contributo per asili nido

20.09.2024

Tra le varie prestazioni integrative di Enasarco a favore degli agenti di commercio rientra anche il contributo per asili nido riservato agli iscritti con figli di età da 0 a 3 anni che abbiano frequentato nel periodo 01/09/2023-31/07/2024 una scuola dell’infanzia sia pubblica che privata.
Il contributo corrisponde al 30% delle spese sostenute.
La domanda va presentata on line entro il 31.12.2024.
Viene richiesto il modello ISEE attestante un valore non superiore a € 37.241,33.
Le domande con ISEE superiore o prive di tale documento possono trovare accoglimento in caso di avanzo di budget.
La nostra referente di Usarci Verona Brescia, sig.ra Graziella, rimane a disposizione dei soci per ogni necessità in merito.

Preavviso per disdetta della mandante

14.09.2024

L’art. 1750 del codice civile prevede, a carico di chi intende risolvere un contratto di agenzia, un preavviso minimo di un mese per ogni anno (o frazione di anno) di durata del contratto medesimo, stabilendo che per durate superiori ai 6 anni il preavviso non potrà essere inferiore ai 6 mesi.
Gli accordi economici collettivi prevedono preavvisi diversificati, per lo più in base alla durata contrattuale e all’obbligo o meno di monomandato; tutte le casistiche previste dagli A.e.c. prevedono comunque un preavviso di durata tra i 3 mesi (agente plurimandatario con rapporto di durata inferiore ai 3 anni) e gli 8 mesi (agente monomandatario con rapporto di durata superiore agli 8 anni).

AGEVOLAZIONI FISCALI ANCHE PER LE RICARICHE DI VEICOLI ELETTRICI

12.09.2024

È stato posto un quesito all’Agenzia delle Entrate riguardo al trattamento fiscale delle ricariche per i veicoli elettrici di proprietà degli agenti di commercio.
L’Agenzia ha risposto con indicazioni positive.
1. Deduzione dell’80% per spese di energia. È stato confermato che gli agenti di commercio possono dedurre, nei limiti dell’80%, la spesa per l’energia utilizzata per alimentare e ricaricare i veicoli elettrici. Questa agevolazione rappresenta un passo importante per incentivare l’utilizzo di veicoli a emissioni zero.
2. Detraibilità totale dell’IVA. L’Agenzia delle Entrate ha chiarito inoltre la piena detraibilità dell’IVA sui costi sostenuti per l’acquisto di autovetture elettriche e relativi costi di manutenzione e ricarica. Questo significa che gli agenti di commercio possono godere di vantaggi fiscali significativi nell’acquisto e nell’utilizzo di veicoli elettrici.

Electric Car technology that charges the vehicle’s battery from an electric vehicle charging station. This refers to electric vehicle technology that is powered by clean energy. Reduce global warming

BONUS SCOLASTICO ENASARCO PER IL 2024

04.09.2024

Il bonus scolastico è una prestazione che la Fondazione Enasarco eroga agli iscritti con figli che frequentino scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e università, per l’anno di frequenza 2024/2025.
La Fondazione mette a disposizione 3 milioni di euro.
Alla data della presentazione della domanda, è necessario essere un iscritto in attività, con almeno un rapporto di agenzia attivo, e avere un’anzianità contributiva (contributi obbligatori e non inferiori al minimale), al 31/12/2023, di almeno 1 anno nel biennio 2022-2023.
Le domande presentate con allegato il modello Unico 2023, attestante un valore non superiore a 46.700 euro, saranno evase prioritariamente. Possono essere presentate domande anche con reddito superiore o senza indicazione del reddito, che saranno esaminate nelle modalità indicate nel Programma delle prestazioni 2024.
La cifra erogata è di un massimo di 800 euro per nucleo familiare così determinato: 400 euro per un solo figlio iscritto e frequentante; 600 euro complessivi per due figli iscritti e frequentanti; 800 euro complessivi per tre o più figli iscritti e frequentanti.
È possibile inviare la richiesta esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco, entro il 31 dicembre 2024.

Requisiti per l’agente e aliquote Irpef

04.07.2024

Per potersi iscrivere alla Camera di Commercio con la qualifica di agente e rappresentante di commercio è necessario avere determinati requisiti (legge 204/85). Il nostro commercialista Enrico Girardi illustra illustra in questo video tali requisiti…

Con la Legge di bilancio 2024 sono state rimodulate le aliquote e gli scaglioni Irpef con l’accorpamento dei primi due e conferma dell’aliquota minima del 23% anche per lo scaglione intermedio da 15 a 28 mila euro.

Fino a 28.000 euro 23%, da 28 a 50.000 euro 35%, oltre 50.000 euro 43%.

La sede Usarci di Verona Brescia e Crema è a disposizione degli associati che intendessero usufruire del servizio di consulenza e gestione contabile. Tale servizio riguarda esclusivamente la categoria degli agenti di commercio, e di conseguenza garantisce la massima specializzazione.

DONAZIONE DI USARCI VERONA BRESCIA CREMA: ACQUISTATA POMPA D’ACQUA IN CENTRAFRICA

27.06.2024

Usarci Verona e Brescia, organizzazione di operatori del mondo del lavoro autonomo e della piccola impresa, può svolgere anche funzioni di promozione sociale.
In quest’ottica, il Consiglio direttivo ha accolto la richiesta di un supporto economico per uno specifico progetto in Centrafrica avanzata da Daniele Zenti, associato Usarci e fratello di Giuliano, cooperatore umanitario in Africa, deceduto per malaria il 2 ottobre 2023.
Il supporto è andato per l’acquisto di una pompa d’acqua per la fornitura di acqua potabile in un quartiere ai margini della città di Bangui, nella Repubblica Centrafricana, uno pei paesi più poveri del mondo.
Per l’acquisto della pompa, del costo di 6 mila euro, erano già stati raccolti 4.650 euro. La nostra Associazione ha quindi deciso di donare il rimanente – 1.350 euro – con il contributo quindi di un euro per ogni nostro associato. Un grazie caloroso a tutti gli associati!
Nella foto, il segretario Marco Rancan, affiancato dal presidente Massimo Azzolini, consegna l’assegno a Daniele Zenti, fratello di Giuliano.

Alla 63^ Assemblea Nazionale

29.05.2024

Il 24 e 25 maggio si è svolta a Jesi la 63^ Assemblea della Federazione Nazionale Usarci.
La delegazione di Verona e Brescia era rappresentata dal presidente Massimo Azzolini, dal segretario Marco Rancan e dal nostro collaboratore Davide Ferasin (nella foto).
Numerosi e interessanti i vari interventi, con particolare riferimento all’intelligenza artificiale, al rinnovo dell’AEC Commercio, alla deducibilità dell’auto, al commercio elettronico e al ruolo delle donne agenti.
Con l’occasione si è festeggiato il 75° anniversario di Usarci Nazionale, costituita nel lontano 1949.
Nella foto, il presidente nazionale Usarci Giovanni Di Pietro – coadiuvato dal vice presidente vicario Mauro Ristè e dal segretario nazionale Antonello Marzolla -, consegna alla nostra delegazione un quadro rappresentativo di tale ricorrenza.

Il regime forfettario

22.05.2024

Con l’innalzamento a 85 mila euro di ricavi annui (provvigioni, premi, concorso spese ecc) buona parte della categoria degli agenti di commercio che rientra in tale soglia ha optato per il regime forfettario.
In questo breve video, il nostro commercialista Enrico Girardi, referente per le sedi Usarci di Verona e Brescia, espone le tematiche che vanno approfondite prima di decidere se scegliere o meno tale sistema di contabilità.
In ogni caso va sottolineato, tra le altre cose, che non è possibile utilizzare il regime forfettario nel caso si percepisca reddito da pensione (Inps e/o Enasarco) superiore a 30 mila euro lordi annui.